IN SCENA! 2013 – 4° CONCERTO

“IO HITLER”

7 novembre 2013 – Teatro Vittoria, Torino
ORE 21.00

FILIPPO DEL CORNO
IO HITLER
Azione di teatro musicale

Fiarì Ensemble
Gianluca Calonghi clarinetto basso
Claudio Giunta trombone
Massimo Barrera e Giulio Sanna violoncelli
Andrea Rebaudengo pianoforte
Riccardo Balbinutti percussioni

Marilena Solavagione, direttore
Maurizio Leoni, attore-cantante

 

Giuseppe Genna

Filippo Del Corno

Io Hitler è un’azione di teatro musicale su testo di Giuseppe Genna che racconta la vita del dittatore dal 1905 al 1933, poco prima della definitiva presa del potere. Vengono messi a fuoco, con accurata precisione storica, elementi poco noti della vita di Hitler, senza alcuna concessione a curiosità morbose o invenzioni fittizie. Hitler non è un’icona mitica, e neanche una maschera grottesca. E’ un uomo consapevole e responsabile della serie di crimini con cui si appresta a provocare la più efferata tragedia della storia.
L’attore, solo sul palcoscenico, impersona Hitler con mimesi iperrealista, immerso in una vischiosa lava sonora intessuta nelle regioni più gravi degli strumenti.
Il lavoro è stato eseguito per la prima volta al Teatro Franco Parenti, Milano nell’ambito del festival MiTo 2009. Filippo Del Corno ha gentilmente predisposto una nuova versione musicale e scenica del lavoro su richiesta del Fiarì Ensemble per IN SCENA! 2013.

This entry was posted in Concerti, In Scena! 2013. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>