In Scena! “Teacher, leave those kids alone” – 27 Novembre 2014 -


Giovedì 27 Novembre 2014 

Ore 10.30 spettacolo per le scuole – Ore 20.15 rinfresco – Ore 21 spettacolo

Teatro Vittoria
Via Gramsci 4, Torino

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 “ Teacher, leave those kids alone ”

206602701625462519UbDX5ArXc

Con grande piacere proseguiamo il lavoro iniziato nel 2012 con i ragazzi delle Scuole Secondarie di I Grado ad indirizzo musicale della Provincia di Torino (aderenti alla Rete MIRé), coinvolgendo un nuovo gruppo di alunni in un’avventura attraverso le musiche d’oggi. I giovani strumentisti hanno svolto un vero e proprio workshop con i musicisti del Fiarì, concentrandosi in particolare sulle peculiarità sonore dei brani in programma, così come sull’aspetto collettivo delle esecuzioni. Attraverso l’educazione all’ascolto individuale e di gruppo gli alunni avranno lapossibilità di estendere la propria esperienza esecutiva, stimolando un’indispensabile curiosità nei confronti della produzione musicale più recente. Per questa occasione abbiamo chiesto al compositore e didatta bresciano Rossano Pinelli un nuovo lavoro, cui abbiamo accostato le rielaborazioni di due brani più meditativi quali The lamb del recentemente scomparso John Tavener e Madame Press died last week at ninety di Morton Feldman. Completano il programma nel solco del rapporto popolare-colto la mini-suite zappiana, per cui ringraziamo il nostro Riccardo Balbinutti, e le Danze da “The two fiddlers” dell’ormai ottuagenario Peter Maxwell-Davies.

Frank Zappa

FZ suite

John Tavener

The Lamb

Peter Maxwell-Davies

Dances from “The two fiddlers”

Morton Feldman

Madame Press died last week at ninety

Rossano Pinelli

Novità (commissione Fiarì Ensemble – 1° esecuzione assoluta)

Fiarì Ensemble

Alessandra Masoero flauto

Gianluca Calonghi clarinetto

Paolo Volta violino

Massimo Barrera violoncello

Andrea Rebaudengo pianoforte

Riccardo Balbinutti percussioni

Marilena Solavagione, direttore

Con la partecipazione di un gruppo di studenti di strumento delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della Provincia di Torino (Rete MIRé).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>